Certificazioni linguistiche internazionali
La certificazione linguistica è un documento ufficiale, riconosciuto internazionalmente, che attesta il grado di conoscenza di una lingua straniera.
Tipologia
Altro
Anno
2022/2023
Durata
Anno scolastico
Stato
Presentato
Descrizione
La certificazione linguistica è un documento ufficiale, riconosciuto internazionalmente, che attesta il grado di conoscenza di una lingua straniera (Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco, Russo) in conformità con il Quadro Comune di Riferimento per le Lingue approvato dal Consiglio d’Europa. Le Certificazioni si ottengono dopo aver superato una serie di prove scritte e orali riguardanti le cinque abilità linguistiche (produzione scritta e orale, comprensione scritta e orale, interazione orale).
Quest’anno sono stati attivati Corsi di preparazione nella lingua tedesca, spagnola e inglese con una discreta partecipazione da parte dei ragazzi del quarto e del quinto anno. Gli Enti certificatori esterni accreditati sono rispettivamente il Goethe Institut, il Cervantes e il Cambridge.
Certificazione della lingua inglese
Per quanto riguarda il potenziamento dello studio della lingua inglese, si prevedono corsi di n.20 ore, destinati al triennio e preparatori alla certificazione internazionale B2 (First for Schools), rilasciata dall’Ente certificatore accreditato Cambridge University Press & Assessment. Gli esami sono composti da 4 prove: Reading and Use of English, Writing, Listening e Speaking e vengono svolti ogni anno presso il nostro Liceo, in date stabilite dallo stesso Ente certificatore. Sono previste 2 sessioni di First for Schools all’anno e per ottenere un livello B2 è necessario raggiungere il 70% delle prove corrette. La certificazione Cambridge B2 è riconosciuta in tutto il mondo, esonera gli studenti dal sostenere l’esame di Lingua inglese presso le Università Italiane e facilita la partecipazione a programmi di scambi europei (Erasmus, Socrates...).
Certificazioni in tedesco
Come già avvenuto negli anni scorsi anche quest'anno scolastico il Liceo T.C. Onesti mette a disposizione degli alunni delle classi quinte del Liceo Linguistico un congruo numero di ore pomeridiane con la docente madrelingua tedesca per una preparazione guidata alla certificazione del livello B 1 del Goethe-Institut.
A fronte di un piccolo contributo anche da parte delle famiglie gli studenti si esercitano durante le lezioni a distanza in simulazioni delle quattro abilità - leggere/ascoltare/ scrivere/parlare – con esercizi per perfezionare le loro competenze linguistiche al fine di poter sostenere l'esame del livello B 1 presso l'Istituto Goethe di Macerata a primavera inoltrata. Le date d’esame vengono fissate per l’intero territorio nazionale dalla Sede Centrale per le Certificazioni. Per l’anno scolastico in corso sono previste le date di marzo, aprile, maggio e novembre ed è possibile svolgere gli esami presso il nostro Liceo. L’esame si articola in quattro moduli corrispondenti alle quattro abilità linguistiche (comprensione scritta e orale, produzione scritta e orale), per superare l’esame è necessario raggiungere il 60 % del punteggio.
La certificazione del Goethe-Institut è riconosciuta in tutto il mondo, esonera gli studenti dal sostenere l’esame di Lingua Tedesca presso le Università Italiane e facilita la partecipazione a programmi di scambi europei (Erasmus, Socrates...).
Obiettivi
Conoscenza delle lingue.
Responsabili
Dirigente scolastico
Correlati
Non ci sono progetti correlati.