ORIENTAMENTO IN USCITA

Piano di azioni per l’a.s. 2023/2024

Questa sezione, dedicata all’Orientamento in Uscita, nasce per rendere più facilmente reperibili e arricchire l'offerta formativa, così come previsto dal PTOF, attuata dal Liceo T.C.O. per accompagnare il percorso di scelta post diploma.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito ministeriale dedicato all'orientamento: http://www.orientamentoistruzione.it/

L’eventuale partecipazione privata ad attività ed iniziative in presenza, non preventivamente deliberate dagli Organi Collegiali della scuola, sarà considerata assenza e dovrà essere giustificata utilizzando l’apposito libretto. È richiesta inoltre la presentazione del relativo attestato di partecipazione ai fini del riconoscimento per il PCTO.

Gli studenti dovranno controllare preventivamente le direttive relative all’emergenza sanitaria in corso della vigente normativa di prevenzione e contenimento della diffusione del Covid 19.

Saranno proposte, nel corso dell’anno, sia in orario curriculare che extracurricolare, alcune attività tra cui:

• la partecipazione a giornate, progetti e corsi di orientamento proposti dalle varie Università;
  • incontri con esponenti delle Forze Armate;
  • incontri con professionisti ed esperti già inseriti nel mondo del lavoro.

Verrà aperta una Classroom dedicata all' orientamento in uscita, comprensiva di tutte le circolari interne, le notizie di orientamento universitario pervenute a scuola, i link ai siti e alle guide aggiornate di facoltà e università nazionali pubbliche e private, nello specifico:

• Open Day universitari online (utili per PCTO);
  • Laboratori per gli Studenti online (utili per PCTO);
  • Informazioni sui corsi di Laurea;
  • Test di orientamento psicoattitudinale (utile per PCTO).

Accedi alla Classroom con tutte le info e le novità dedicata agli studenti delle classi quarte e quinte:

Pubblicato il 22-06-2021