Notte europea dei ricercatori 27/09/2024
Quest’anno, il 27 Settembre, la nostra scuola aderirà alla Notte Europea dei Ricercatori, Sharper Night.
Sharper è un acronimo inglese e significa condividere la passione dei ricercatori per l’istruzione e i diritti. Questa giornata, queste celebrazioni hanno l’obiettivo di coinvolgere tutti i cittadini nella scoperta del mestiere di ricercatore e del ruolo che svolgono nel costruire il futuro della nostra società.
Ricordando il pensiero di Rita Levi Montalcini: “Nella ricerca le domande sono più importanti delle risposte: le risposte cambiano nel tempo ma le domande rimangono”. Noi a scuola guidiamo i nostri studenti a ripercorrere la storia della scienza, a rivivere gli stessi interrogativi del passato, a capire perché certe risposte sono state considerate vere, poi false e poi di nuovo corrette.
In questo senso possiamo tranquillamente affermare di fare ricerca nel nostro liceo: in tutte le discipline ma soprattutto in quelle scientifiche, gli studenti sono chiamati ad applicare il metodo scientifico nell’apprendimento sia per scoprire nuove idee sia per capire come funziona il mondo intorno a noi.
Diversi studi scientifici hanno dimostrato che questo approccio didattico sviluppa la capacità di apprendimento e di problem solving e di conseguenza il pensiero critico.
Affrontare problemi complessi, cercare soluzioni e in ultimo sperimentare la loro esattezza sono i passaggi chiave del metodo scientifico che appartiene tanto al mondo accademico quanto alla nostra scuola.
Un ringraziamento speciale va all’Università Politecnica delle Marche che ci ha scelto come partner per la Sharper Night 2024 e con cui da anni collaboriamo grazie anche alla prof.ssa Laura Burattini e al prof. Adriano Mancini, entrambi nostri ex alunni.
Tutto il nostro evento sarà valorizzato dalla testimonianza di ex alunni del TCO, ora ricercatori in prestigiose università e centri di ricerca del mondo.
Avremo collegamenti da Ginevra, New York, Boston, California, Ohio, Copenaghen, UK e da altre università italiane con tanti ex studenti del TCO: ci racconteranno sia le tappe fondamentali vissute dopo la scuola sia il loro presente. Ci racconteranno la loro ricerca e l’importanza che essa ha o avrà nella nostra società.
Tutti loro condivideranno con noi la loro passione per il lavoro che stanno facendo. Il programma completo degli incontri sarà disponibile on line sulle nostre pagine FB, IG e sarà anche condiviso dall’Università Politecnica delle Marche, all’interno delle pagine dedicate alla Sharper Night 2024.
In più avremo l’onore di ospitare il dr. Emanuele Frontoni che ci presenterà il suo ultimo libro dedicato all’intelligenza artificiale: “AI, ultima frontiera”, ROI Edizioni.
Sarà intervistato dal giornalista Raffaele Vitali.
Inoltre i nostri studenti saranno lieti di accogliere i visitatori nei laboratori che allestiremo a scuola:
ripercorrendo alcune tappe del progresso scientifico, abbiamo la speranza di condividere con tutti voi l’emozione che si prova a capire qualcosa di nuovo, a riscoprire una verità, a risolvere un enigma.
Tutto questo sarà il contributo che il Liceo Scientifico “T.C.Onesti” dedica alla città di Fermo, ai cittadini e soprattutto ai giovani studenti: far luce sul lavoro dei ricercatori, sia passato che presente e futuro, speriamo possa aprire alla fiducia di un futuro migliore per tutti.
LINK TCO RESEARCHERS
- Fermo chiama Europa: leggi l'articolo completo al seguente LINK su Cronache Fermane
- Al liceo T.C. Onesti una serata all’insegna di scienza ed esperimenti: leggi l'articolo completo al seguente LINK su il Resto del Carlino
- Sharper Night, a Fermo la ricerca si fa nei laboratori dello Scientifico: ex allievi, ospiti e laboratori per un venerdì di conoscenza: LINK su la Provincia di Fermo.com
Pubblicato il 20-09-2024