Saluti del Dirigente Scolastico

Con l’inizio di questo nuovo “viaggio” desidero rivolgere il mio saluto e un caloroso augurio di buon anno scolastico alle studentesse e agli studenti, alle loro famiglie, a tutti i docenti, al DSGA dott. Giuseppe Taffetani, al personale ATA, alle Istituzioni e a quanti contribuiscono ad assicurare il successo formativo dei nostri ragazzi.
È con enorme emozione ed entusiasmo che mi accingo a dirigere il Liceo scientifico “Temistocle Calzecchi Onesti” di Fermo insieme a Voi tutti, con la convinzione che solo uno lavoro di squadra permetterà alla nostra comunità educante di continuare a percorrere la strada dell’innovazione e del costante miglioramento.
Il mio impegno sarà quello di valorizzare il già ricco patrimonio di risorse e di esperienze finora acquisito grazie all’impegno di Voi tutti.
Un sentito ringraziamento va anche ai Collaboratori e ai docenti dello staff della Dirigenza e a quanti calorosamente mi hanno accolto e sulla cui preziosa collaborazione so già di poter contare.
Le mie attenzioni saranno rivolte soprattutto alle aspettative e ai bisogni delle nostre studentesse e dei nostri studenti affinché la scuola sia per tutti loro un luogo in cui stare bene, un ambiente di apprendimento inclusivo e stimolante dove, valorizzando la bellezza della cultura, si acquisiscono saperi e strumenti nonché valori e competenze per realizzare grandi sogni e costruire un proprio progetto di vita anche come futura classe dirigente del nostro paese.
Colgo questa occasione per ricordare agli studenti, al personale della scuola e ai genitori che la scuola è un ambiente educativo, nonché un luogo istituzionale che merita adeguato rispetto e ciò implica che ciascuno lo frequenti con un abbigliamento sobrio e decoroso, consono all’ambiente scolastico.
Nell’ovvia considerazione che i concetti di decoro e sobrietà sono suscettibili di inevitabile varietà interpretativa e senza voler limitare la libertà individuale, si rende opportuno ricordare la necessità di non indossare, per motivi di decoro e rispetto dell’Istituzione scolastica, abiti che evochino tenutee estive, o anche balneari, del tutto fuori posto in un contesto scolastico: pantaloncini corti, bermuda, canottiere, ciabatte, abbigliamento da spiaggia e simili.
Preciso inoltre che tutti gli studenti potranno entrare nell’edificio scolastico della sede
centrale, per ragione di sicurezza e di vigilanza, non prima delle ore 07.45.

Confidando nell’impegno e nella collaborazione costante di tutte le componenti della comunità scolastica e in una proficua sinergia con tutti gli attori del territorio per il raggiungimento di obiettivi sempre più ambiziosi, rinnovo i miei più sinceri e calorosi auguri di buon anno scolastico

Prof. Emiliano Giorgi

firmato_1726048752_SEGNATURA_1726048013_saluto_dirigen.pdf